logo arci ragazzi: sole che ride ArciRagazzi di Prato
salta la barra  ArciRagazzi  Progetti e attività  Pedilam

Pedilam - linea ad alta mobilità su..piedi"

Soggetti promotori

nasce da una collaborazione tra Circoscrizione Sud, Istituti Comprensivi ed associazioni di volontariato presenti nel territorio (Ada, Arci Ragazzi, Arci Servizio Civile ).

Contenuti

prevede l'attivazione di un servizio studiato per offrire ai bambini/ne delle scuole primarie di Fontanelle, Cafaggio, Paperino, S. Giorgio a Colonica, Tavola, Iolo, Casale (classi IV e V) l'opportunità di rientrare a casa, da scuola, a piedi, con l'aiuto di operatori volontari messi a disposizione dalle associazioni di volontariato presenti nel territorio. Piccoli gruppi di alunni sono condotti a piedi verso casa..ha proprio tutto della Lam: linee, fermate, orari, conducente.ma non il motore! Il "pedilam" è il più sicuro, divertente e salutare modo per tornare a casa.meno rumore, aria più pulita...andare a piedi non inquina!

Obiettivi

Questo progetto mira a ristabilire un corretto rapporto tra il bambino ed il territorio in cui vive, proponendo l'andare a piedi come modo di spostarsi, mezzo di esplorazione e costruzione della propria autonomia. In tal modo il bambino potrà:

Fasi

1. attività didattica in classe su:

2. attività fuori classe per: