[ Home CGD ]
ONLUS PRATO
logo cgd

LA NOSTRA ATTIVITÀ

L'Associazione Coordinamento Genitori Democratici - C.G.D. di Prato si è costituita nell'anno 1987 come sezione del C.G.D. di Firenze e successivamente, il 24 gennaio 1990 con atto notarile, come C.G.D. locale con statuto proprio registrato. Fa parte del Direttivo Nazionale del C.G.D. Lo statuto è depositato agli atti del Comune e della Provincia di Prato.

L'Associazione è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione con C.M. n 255/91 ripresa dalla O.M. n.253/92 e successive.

E' iscritta all'Albo Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro, con decreto della Giunta Provinciale di Firenze n. 804 del 7/4/92, secondo la L.R. 36/90.

L'Associazione si è costituita con lo scopo di promuovere, nella scuola e nella famiglia una maggiore attenzione alle problematiche legate all'educazione dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, e tutelare la loro sicurezza e il loro diritto alla salute; ha lo scopo altresì di promuovere momenti di comunicazione e aggregazione fra i genitori.

Il C.G.D. di Prato è impegnato e presente con propri rappresentanti negli Organi Collegiali della scuola, nel Distretto Scolastico e nel Consiglio Scolastico Provinciale.

Il C.G.D. Pratese ha all'attivo numerose iniziative di carattere educativo e socioculturale alle quali hanno partecipato esperti a livello nazionale, psicologi sociologi filosofi.

Ha organizzato convegni, incontri, dibattiti e assemblee pubbliche in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, con l'Assessorato ai Servizi Sociali, alla Pubblica istruzione e con l'USL; le attività del C.G.D. si possono definire come attività di educazione permanente.

Ha aderito all'organizzazione di solidarietà internazionale "Saalam ragazzi dell'Ulivo", a "Prato per la Pace", partecipa tutti gli anni al Convegno Internazionale di Castiglioncello.

[ Il C.G.D. ] [ Chi siamo ] [ Le Finalità ] [ Le Iniziative ] [ Archivio ]

e-mail: cgd@associazioni.prato.it