[ Home CGD ]
ONLUS PRATO
logo cgd

genitori
                  come genitori e scuola amico
                  bambino genitori
                  insieme ultime
                  notizie

Il corso "Aiutare a studiare"

Come favorire nel bambino/a lo sviluppo della motivazione ad apprendere e di buone abitudini allo studio

Durata:   5 incontri di 2 ore circa ciascuno.

Orario:  dalle ore 9.30 alle ore 11.30, i mercoledì di gennaio/febbraio 2016

Contributo: euro 5,00 complessive da versare direttamente all’associazione (tutto compreso, anche eventuale iscrizione ed  assicurazione)

Numero partecipanti: min. 5;   max. 25  persone a gruppo

Sede del corso:  Saletta Centro Civico Bernardi – via Tintori, 62 (g.c.)

Data Inizio:     Mercoledì 27 gennaio 2016

Docenti:    Perla Giagnoni, Barbara Davanzati

Breve descrizione del corso:
Il corso è rivolto principalmente ad adulti (genitori, nonni, baby sitter, ...) che si occupano di bambini e bambine, che frequentano la scuola primaria
La finalità del corso è insegnare all'adulto a conoscere le principali tecniche di studio e a favorire nel bimbo/a lo sviluppo della motivazione ad apprendere e di buone abitudini allo studio.
L'obiettivo del corso è di modificare la relazione adulto-bimbo nei confronti della scuola (il genitore non è un insegnante, il suo ruolo è di sostegno emotivo all’impegno del bimbo/a nell'affrontare il compito, non quello di sostituirsi all'insegnante...), per contribuire ad aumentare il livello di autostima dell’alunno/a.

Programma di attività:
Saranno affrontate tematiche seguenti:
1.    E’ l’ora dei compiti. Cosa fare?
2.    L'ascolto attivo
3.    Preferenze individuali e stili di pensiero.
4.    Il genitore come sostegno emotivo all’impegno.
5.    Il problem solving: generare soluzioni senza perdenti.

Materiale didattico:  Ad ogni iscritto sarà consegnato il materiale didattico in formato elettronico.

Per informazioni sul corso:
Responsabile di riferimento: Perla Giagnoni  cell.  348-7955940

Per scaricare il volantino clicca ---> qui

Per iscrizioni, inviare una email a: cgd@associazioni.prato.it

Il Progetto Aiutare a Studiare

Come genitori abbiamo un rapporto con l'istituzione scuola alquanto complesso. Indipenden-temente, infatti, dall'ordine di scuola (materne, elementare, secondaria, ecc.) spesso veniamo chiamati in causa solo in alcuni momenti del percorso scolastico. Ci sono le occasioni "istituzionali" come la consegna della scheda sul rendimento scolastico, i Consigli di classe e poco altro. Vi sono le "chiamate", che in genere suscitano un senso di disagio perché nella maggioranza dei casi ci daranno cattive notizie su nostro figlio. Ma al di là di tutto questo, la raccomandazione più frequente che ci sentiamo dire dagli insegnanti e che investe direttamente la nostra responsabilità è "Mi raccomando! lo faccia studiare a casa, lo segua nei compiti". Niente da eccepire sulla raccomandazione, ricca di buon senso, ma a cui non seguono istruzioni su come farlo: vengono assegnati i compiti ma non le modalità su come aiutare il proprio figlio a studiare.

La nostra proposta mira a colmare questa lacuna insegnando ai genitori a conoscere le principali tecniche di studio e a favorire nei figli lo sviluppo della motivazione ad apprendere.

Se tuo figlio, tua figlia, al momento di fare i compiti, si dimostra un po’ svogliato o agitato, o se sei semplicemente interessato a riflettere sul tuo rapporto con i figli "scolari", puoi iscriverti al corso.

-> Leggi i consigli per aiutare a studiare

Per informazioni e notizie rivolgersi a :

cgd prato onlus
c/o kepos, via arcangeli, 2 - 59100 prato