[ Home CGD ]
ONLUS PRATO
logo cgd

genitori
                  come genitori e scuola amico
                  bambino genitori
                  insieme ultime
                  notizie

Il Progetto Aiutare a Studiare

Come genitori abbiamo un rapporto con l'istituzione scuola alquanto complesso. Indipenden-temente, infatti, dall'ordine di scuola (materne, elementare, secondaria, ecc.) spesso veniamo chiamati in causa solo in alcuni momenti del percorso scolastico. Ci sono le occasioni "istituzionali" come la consegna della scheda sul rendimento scolastico, i Consigli di classe e poco altro. Vi sono le "chiamate", che in genere suscitano un senso di disagio perché nella maggioranza dei casi ci daranno cattive notizie su nostro figlio. Ma al di là di tutto questo, la raccomandazione più frequente che ci sentiamo dire dagli insegnanti e che investe direttamente la nostra responsabilità è "Mi raccomando! lo faccia studiare a casa, lo segua nei compiti". Niente da eccepire sulla raccomandazione, ricca di buon senso, ma a cui non seguono istruzioni su come farlo: vengono assegnati i compiti ma non le modalità su come aiutare il proprio figlio a studiare.

La nostra proposta mira a colmare questa lacuna insegnando ai genitori a conoscere le principali tecniche di studio e a favorire nei figli lo sviluppo della motivazione ad apprendere.

Se tuo figlio, tua figlia, al momento di fare i compiti, si dimostra un po’ svogliato o agitato, o se sei semplicemente interessato a riflettere sul tuo rapporto con i figli "scolari", puoi iscriverti al corso.

-> Leggi i consigli per aiutare a studiare

Per informazioni e notizie rivolgersi a :

cgd prato onlus
c/o kepos, via arcangeli, 2 - 59100 prato