[ Home CGD ]
DEMOCRATICI
ONLUS PRATO
logo cgd

Il Coordinamento Genitori Democratici è un'associazione nazionale che, ispirandosi ai valori di laicità, democrazia, libertà e uguaglianza della costituzione repubblicana, promuove nella famiglia, nella scuola e nella società il pieno riconoscimento del diritto delle bambine e dei bambini, delle adolescenti e degli adolescenti ad essere considerati persona, a crescere in piena autonomia, salute, dignità e favorisce l'affermazione di una nuova cultura dell'infanzia e dell'adolescenza.

Il C.G.D. promuove la cultura della pace e della non violenza e opera per fini di solidarietà e di promozione culturale, sociale e umana nella consapevolezza che i problemi dell'infanzia e dell'adolescenza possono essere risolti solo nella prospettiva di un diverso rapporto tra il nord e il sud del mondo, di un comune impegno per la difesa della natura e dell'ambiente, del rispetto e della valorizzazione delle diversità etniche, culturali e religiose, del pieno riconoscimento dei diritti dei deboli e degli svantaggiati.

Il Coordinamento Genitori Democratici dà vita assieme al comune di Rosignano Marittimo (LI) agli incontri internazionali di Castiglioncello; promuove la partecipazione dei genitori alle elezioni scolastiche e coordina l'attività degli eletti; svolge corsi per genitori; contribuisce a iniziative di volontariato e di solidarietà internazionale.

Fa parte dell'European Parents Association (EPA) e del Centre Europeen des Parents de l'Ecole Publique (CEPEP) accreditate presso la UE.

[ Il C.G.D. ] [ Chi siamo ] [ Le Finalità ] [ Le Iniziative ] [ Archivio ]

e-mail: cgd@associazioni.prato.it