intestazione
Società Corale GUIDO MONACO - Via S.Vincenzo, 12 - 59100 Prato - E-mail guidomonaco@associazioni.prato.it

La Società Corale Guido Monaco

La Corale Guido Monaco

Fondata a Prato nel 1878, e ospitata dal 1890 in parte dell'ex-monastero di San Clemente, in via San Vincenzo12, è una delle più antiche associazioni corali italiane

L'archivio G. Monaco nel Sistema Archivistico Nazionale.

Se si va in rete e si clicca Guida online degli Archivi Musicali del '900, sito della Direzione Generale Archivistica del Ministero dei Beni culturali, troviamo, insieme a nomi prestigiosi come l'Accademia di S. Cecilia di Roma, il Teatro Maggio Musicale Fiorentino, L'Accademia Chigiana di Siena e tanti altri, anche l'Archivio G. Monaco di Prato.
Cliccando poi sui vari links troviamo le notizie sull'edificio, sulla Società Corale, sull'archivio e sul suo contenuto.
Da Dicembre 2011 la Guida fa parte del Portale degli Archivi Musicali del '900, che Ŕ un portale tematico multimediale dove si potranno trovare percorsi tematici, una cronologia specifica, approfondimenti biogafici, mappatura geografica degli istituti, ecc. Questo riconoscimento (importante sia per la Società Corale sia per la città di Prato) Ŕ stato raggiunto in stretta collaborazione con la Sovrintendenza Archivistica Regionale.