Stemma Terra di Prato Titolo Terra di Prato

Associazione Storico Culturale

Home | Il Gruppo Storico | Contatti | Calendario Attività

Carissimi navigatori, Benvenuti nel nostro sito!
Grazie della vostra attenzione ma...state attenti!
In questa sezione non vogliamo mettere in evidenza la storia di Prato o quanto riguarda i suoi monumenti nel periodo che va dal 1250 al 1350.

Umilmente, vorremmo fare un percorso storico con voi e partire da qui: "La guerra era considerata come un Diritto e un Dovere del cittadino, i cittadini erano militi al bisogno; cessata la spedizione, deponevano le armi, e ritornavano alla loro vita quotidiana, nei consigli nelle magistrature del comune a provvedere al governo del comune".

Questo era il contesto sociale di Prato e zone limitrofe nel XIII sec. Noi, Terra di Prato, abbiamo fatto la scelta di rappresentare anche e soprattutto la parte militare, comprese le relative armi, perché storicamente questa era una parte fondamentale della vita medievale che ricostruiamo.
Lo vogliamo puntualizzare, soprattutto, per ribadire che non siamo guerrafondai.
Ma vogliamo parlare anche e soprattutto degli abitanti, di tutte le figure, di questo periodo tanto bistrattato:
Il civile, il cavaliere, il militare con tutte le sue specialità, la donna, la vita comune ecc. ecc. ...
E questo vorremmo illustrarvelo attraverso le nostre ricostruzioni degli abiti, di tutta una serie di personaggi che… ma continuate a stare con noi e vi illustreremo, nelle pagine seguenti, tutto questo andando passo passo ed ovviamente fornendovi anche le fonti!

Notizie Interne

Votazioni