Homepage  Storia

Storia

L'Associazione nasce nell'anno 1996 come esigenza sentita all'interno del Coordinamento Femminile dello S.P.I - CIGL, proposta e promossa da Eliana Monarca, per anni amministratrice della nostra città e successivamente Assessore Regionale.

Nel 1999 il gruppo si costituisce ufficialmente come Associazione Culturale "no profit" denominata "Università della Terza Età" presieduta dalla stessa Eliana Monarca.

Alla morte di quest'ultima, avvenuta nel 2003, subentra la Professoressa Valeria Tempestini già Preside dell' I.T.C. "Paolo Dagomari" della nostra città, sotto la cui presidenza l'Assemblea dei Soci, in data 9 ottobre 2003, ha cambiato la denominazione all'Associazione in "Università del Tempo Libero", intitolandola alla sua fondatrice.
Da sempre i corsi sono curati dall'Associazione "Linguaggi - percorsi nelle culture".

L'Associazione, fino dal suo primo costituirsi, ha tenuto i propri incontri presso la sala Conferenze della Biblioteca "Alessandro Lazzerini", in via del Ceppo Vecchio. Dal 29 gennaio 2004, stante il notevole incremento degli iscritti, si è trasferita nell'Aula Magna del Polo Universitario "Città di Prato" di Piazza Ciardi.

inizio pagina | indietro