Homepage  Programma incontri 2019  Il romanzo italiano tra '800 e '900 - Parte I

Il romanzo italiano tra Ottocento e Novecento - Parte I

A cura di: Associazione culturale Linguaggi – percorsi nelle culture. Dipartimento di lettere ITEPS Paolo Dagomari - Prato

Il corso, che viene biennalizzato, oltre che ripercorrere la storia della letteratura dalle sue origini ai giorni nostri, si propone di far acquisire la conoscenza della letteratura italiana a cavallo tra Ottocento e Novecento, attraverso sintetici quadri di insieme e approfondimenti su autori che segnano, con il loro lavoro, il passaggio da un romanzo romantico a quello verista, al decadente, infine a quello neorealista: autori e testi centrali nel panorama letterario italiano del XIX e XX secolo. Un rapido excursus letterario che, attraverso la voce di studiosi, ci consentirà di apprezzare il lavoro sottile degli autori proposti, il loro impegno sociale, le loro paure, le nostre nevrosi, le nostre caratteristiche.

Martedì 12 marzo 2019
Manzoni e le origini del romanzo italiano
Prof. Simone Contardi

Martedì 19 marzo 2019