· Cos'Ŕ la nonviolenza?

Dieci passi per un mondo migliore

1 Usa la bici e i mezzi pubblici:
il petrolio e' la causa principale delle guerre moderne. L'aria deile nostre citta' e' irrespirabile per l'abuso dell'auto che da sole consumano il 60% del petrolio. E.allora cosa aspetti? Liberati dal traffico. Usa la bici!

2 Dai un taglio alla bistecca:
per produrre un hamburger ci vuole la stessa energia necessaria per produrre 5 kg di pane. Il consumo eccessivo di carne danneggia la nostra salute, inquina l'ambiente (per fare 1kg di manzo si inquina come 300 km percorsi in auto) e costringe miliardi di persone alla denutrizione.

3 Segui le stagioni e Consuma localmente:
il cibo prodotto in serra perde il sapore e l'energia;comprare cibi che vengono prodotti lontano ha un costo ambientale altissimo che tutti quanti stiamo pagando. Mangiare cibi di stagione e' il primo passo per un'alimentazione sana.Scegli prodotti locali (anche tramite i Gruppi di Acquisto Solidale) e sostieni l'economia del tuo territorio.

4 Stacca l'antenna:
La Tv e' il principale veicolo dei nostri modelli di consumo. I principali canali di informazione sono in mano a 4/5 multinazionali che selezionano e distorcono abilmente la realta'. Stacca la spina e usa mezzi alternativi di informazione (riviste, internet...).

5 Ricicla Riusa e Ripara:
la cultura dell'usa e getta ha un impatto enorme sull'ambiente. Ricicla con la raccolta differenziata; Usa un oggetto finche' funziona e non finche' te lo dice la moda; Ripara finche' puoi gli oggetti perche' non diventino troppo presto rifiuti.

6 Usa le tue mani:
fare il pane, un orto, fabbricare con le proprie mani semplici regali o giocattoli e' un modo per riappropriarsi delle cose essenziali, coltivare la creativita' e rompere il dominio del "prefabbricato" che ci rende tutti uguali.

7 Rispetta l'acqua:
l'acqua e' il bene essenziale per la vita, piu di un miliardo di esseri umani vive senza acqua potabile. Rispettare l'acqua vuol dire soprattutto non sprecarla e non inquinarla.

8 Risparmia energia:
metti un pannello solare sul tetto, uno scaldabagno a gas naturale, una stufa a legna o pellets (biomasse la cui combustione non aumenta la CO2 in atmosfera), usa elettrodomestici classe A e quando puoi le tue mani.

9 Sostieni il Commercio Equo e Solidale:
Fair Trade e' il marchio internazionale che contraddistingue i prodotti del Commercio Equo e Solidale che garantiscono un trattamento equo ai produttori del sud del mondo e il rispetto dell'ambiente. A Prato vai al Granello di Senape in Via Magnolfi.

10 Fai un gesto di solidarieta':
con un adozione a distanza in un progetto di cooperazione internazionale aiuti la diffusione dei diritti essenziali nel sud del mondo. [visita il colibrý]