· Cos'è la nonviolenza?

Lanza del Vasto, Lezioni di Vita

"…l'azione più efficace, la testimonianza più significativa a favore della nonviolenza e della verità,

più che scendere in strada, diffondere volantini, parlare alle folle, andare di porta in porta, organizzare delle marce e delle campagne, fare irruzione nelle fabbriche di bombe, intraprendere digiuni pubblici, affrontare la polizia, subire i colpi e la prigione (tutte cose buone da fare quando capita, e che facciamo volentieri)

è vivere…

E' condurre una vita che sia una e dove tutto vada nello stesso senso, dalla preghiera e la meditazione al lavoro per il pane quotidiano, dall'insegnamento della dottrina al trattamento del letame, dalla cucina al canto, alla danza intorno al fuoco…

E' mostrare che una vita esente da violenze e abusi (dalla violenza nascosta come dalla violenza brutale, dagli abusi legali e permessi come da quelli illegali), è possibile, e che anzi non è più difficile di una vita attaccata al guadagno, né più spiacevole di una vita di piacere, né meno naturale di una vita "ordinaria".

E' di trovare a tutti i problemi che si pongono all'uomo di oggi e di tutti i tempi la risposta nonviolenta, di formularla chiaramente e sforzarsi di realizzarla:

• Esiste un'economia nonviolenta che non supponga nessuna oppressione e non si presti a nessun abuso ?
• Esiste un'educazione nonviolenta dei bambini e un'insegnamento della nonviolenza ai piccoli e ai grandi ?
• Un'autorità nonviolenta che non si appoggi sulla forza e non comporti alcun privilegio ?
• Una giustizia nonviolenta, una giustizia dalle sanzioni esenti da violenze ?
• Un'agricoltura e un allevamento nonviolento ?
• Una medicina nonviolenta ?
• E infine è eliminata nella nostra vita religiosa ogni violenza, sia pure verbale o mentale ?

[Lanza Del Vasto, Lezioni di Vita, Libreria Editrice Fiorentina, pp 115-116]